ATTYellowDouble.2013

ATTYellowDouble.2013

 

ATTYellowDouble.2013 - FORMAT e REGOLAMENTO

 

Numero di iscritti: 36.

 

Questo il format:

 

Il 1° turno si articola in 2 serate e vede impegnati i 36 tennisti iscritti, divisi in 18 coppie per un totale di 9 partite. Passano il turno 9 coppie (18 tennisti). Dei restanti 18 eliminati, 14 tennisti vengono ripescati sulla base del miglior piazzamento nel ranking ATT (7 di fascia A e 7 di fascia B) e passano anche loro al 2° turno. In tutto al secondo turno accedono 32 tennisti.

 

Il 2° turno si articola in 2 serate e vede impegnati i 32 tennisti che hanno superato il primo turno, divisi in 16 coppie per un totale di 8 partite. Passano il turno 8 coppie (16 tennisti). Dei restanti 16 eliminati, 4 tennisti vengono ripescati sulla base del miglior piazzamento nel ranking ATT (2 di fascia A e 2 di fascia B) e passano anche loro al 3° turno. In tutto al terzo turno accedono 20 tennisti.

 

Il 3° turno si concentra in 1 serata e vede impegnati i 20 tennisti che hanno superato il 2° turno, divisi in 10 coppie per un totale di 5 partite. Passano il turno 5 coppie (10 tennisti). Dei restanti 10 eliminati, 6 tennisti vengono ripescati sulla base del miglior piazzamento nel ranking ATT (3 di fascia A e 3 di fascia B) e passano anche loro al 4° turno. In tutto al quarto turno accedono 16 tennisti.

 

Il 4° turno (quarti di finale) si concentra in 1 serata e vede impegnati i 16 tennisti che hanno superato il 3° turno, divisi in 8 coppie per un totale di 4 partite. Passano il turno 4 coppie (8 tennisti).

 

Il 5° turno (semifinali) si concentra in 1 serata e vede impegnati gli 8 tennisti che hanno superato il 4° turno, divisi in 4 coppie per un totale di 2 partite. Passano il turno 2 coppie (4 tennisti).

 

Il 6° turno (finale) si concentra in 1 serata e vede impegnati i 4 tennisti che hanno superato il 5° turno. Quindi le due coppie che disputano la finale per decretare la coppia vincitrice del torneo.

 

Le partite si giocheranno al meglio dei 3 set, con l’avvertenza che, in luogo del terzo set, in caso di parità al termine dei primi due set, si giocherà un supertiebreak sulla lunghezza di 15 punti. La presente regola vale fini ai quarti di finale inclusi, non per semifinali e finale che si giocheranno al meglio dei 3 set nella loro lunghezza integrale.

 

Ai fini del ripescaggio il criterio principale è dato dal miglior piazzamento nel ranking ATT. A parità di piazzamento o in mancanza dello stesso, si terrà conto del miglior punteggio conquistato nel match precedente.

 

Ciascun tennista potrù usufruire del ripescaggio per un massimo di 2 volte.

 

Quota d’iscrizione: 10 euro per partecipante.

Quota di fitto del campo: 8 euro a partita per tennista.

 

ATTENZIONE: le coppie saranno composte per sorteggio in tutti i turni fino alla finale; solo per la finale è previsto che restino ferme le coppie che abbiano superato vittoriosamente le semifinali.

Ai fini del sorteggio delle coppie, i 40 iscritti saranno divisi in 2 fasce:

fascia A, quelli più forti;

fascia B, quelli meno forti.

In ogni coppia ci sarà pertanto un giocatore estratto dalla fascia “A” e un giocatore estratto dalla fascia “B”. La composizione delle fasce sarà stabilita dall’ATTBoard che terrà conto del ranking ATT e di informazioni notorie sulle qualità tecniche dei tennisti (come sappiamo il ranking non è affidabilissimo e il corretto inquadramento dei giocatori nelle fasce è determinante per il buon assemblaggio delle coppie e, quindi, la buona riuscita del torneo; pertanto, in alcuni casi, il criterio del ranking ATT potrebbe non essere affidabile). In ogni caso, l’inquadramento dei giocatori nelle fasce avverrà una tantum, all’inizio del torneo, e non subirà modifiche per tutta la durata dello stesso. Il sorteggio delle coppie sarà pubblico è avverrà all’inizio di ogni serata di torneo.

 

IMPORTANTE: i convocati che dovranno giocare in una serata dovranno essere tutti presenti alle ore 21 al campo perché, subito dopo il sorteggio, cominceranno i primi incontri. Si giocheranno, per il primo turno, 3 incontri in prima serata e i restanti 2 in seconda. Quindi, si potrà creare l’inconveniente che una coppia, presente al sorteggio, debba poi giocare in seconda serata. Chi si iscrive sia a conoscenza di questo rischio ma sappia anche, in ogni caso, che il problema emerge solo per il primo turno e comunque è mitigato dal fatto che le partite, come chiarito, non prevedono un terzo set ma un supertiebreak (quindi le partite sono più veloci e non si farà l’alba!).

 

Veniamo alle date dell’ATTYellowdouble.2013 (non sono trattabili!):

 

1° turno:

- mercoledì 5 giugno, h. 21 (4 partite)

- mercoledì 12 giugno, h. 21 (5 partite)

 

2° turno:

- martedì 18 giugno, h. 21 (4 partite)

- mercoledì 19 giugno, h. 21 (4 partite)

 

3° turno (ottavi di finale):

- lunedì 24 giugno, h. 21 (5 partite)

 

4° turno (quarti di finale):

- mercoledì 26 giugno, h. 21 (4 partite)

 

5° turno (semifinali):

- mercoledì 3 luglio, h. 21

 

 

6° turno (finale):

 

- mercoledì 10 luglio, h. 21

 

 

IMPORTANTISSIMO: qualora durante il torneo qualche giocatore dovesse avere impedimenti a proseguire, per ragioni personali o indisponibilità nelle date indicate, si procederà ad ulteriori ripescaggi, considerata la fascia di appartenenza del giocatore che rinuncia e la posizione nel ranking ATT come criterio di ripescaggio.