REGOLAMENTO

L' ATTWorld è un network per le sfide di tennis attivo tutto l'anno e finalizzato alla individuazione dei (soli) 16 partecipanti alla prossima edizione del torneo di singolare dell'ATTChallenger (maggio 2013). Possono parteciparvi tutti i classificati dell'ATTRanking (che comprende coloro che abbiano superato almeno un turno in una delle 7 edizioni dell'ATTChallenger finora disputate e quanti abbiano lanciato con successo sfide nell'ambito del network) e tutti coloro che del Ranking stesso non fanno parte ma che, evidentemente, hanno interesse ad entrarvi (basta lanciare una sfida e cominciare la scalata!). 

ATTENZIONE!!! Chi non rientrerà a maggio 2013 tra i primi 16 del ATTRanking, non potrà partecipare al torneo di singolare, ma comunque iscriversi al torneo di doppio (che si celebrerà nello stesso periodo) con coppie che, considerate le iscrizioni pervenute, saranno confezionate dall'ATTStaff secondo criteri intesi a determinare un relativo equilibrio tra i contendenti.

Il format dell'ATTWorld si basa su di un sistema di sfide, azionabili in qualunque momento della stagione e nel rispetto delle seguenti regole:

 

1. - LANCIO DELLA SFIDA.

Ciascun giocatore può in ogni momento lanciare una sfida ad uno dei 20 giocatori che lo sopravanzano nel ranking e a tutti coloro che hanno lo stesso punteggio nel ranking dello sfidante, purchè al momento del lancio della sfida gli sfidati non siano già impegnati in altra contesa con altro giocatore del circuito.

Ciascun giocatore può anche lanciare sfide ai 3 giocatori che che lo seguono nel ranking ufficiale ATT.

Il giocatore che lancia la sfida può ritirare il guanto fino a quando non sia intervenuta l'accettazione. In questo caso non potrà lanciare una nuova sfida se non siano trascorsi almeno 2 gg. dal ritiro della precedente. Il giocatore che lancia la sfida può ritirare il guanto anche dopo che sia intervenuta l'accettazione e fino al momento della definizione dei termini della contesa, salvo versamento della somma di euro 5 al TUTUSDANAIO (fondo di solidarietà, i cui proventi vengono periodicamente destinati ad attività di assistenza, beneficenza e impegno civico) e ferma l'impossibilità di lanciare una nuova sfida se non siano trascorsi almeno 20 gg. dal ritiro della precedente.

 

2. LANCIO DELLA SFIDA DA PARTE DI GIOCATORE NON CLASSIFICATO.

Se la sfida viene lanciata da un giocatore non classificato, questi può selezionare l'avversario tra gli ultimi 15 della classifica.

 

3. DIVIETO DI SFIDE CONTEMPORANEE.

Quando un giocatore lancia una sfida non può contemporaneamente sfidare altri giocatori fino alla disputa effettiva della sfida già lanciata.

 

4. TETTO MENSILE DELLE SFIDE.

E' possibile, in 1 mese, portare a termine un massimo di 3 sfide.

 

5. MODALITA' DEL LANCIO DELLA SFIDA.

Il guanto di sfida va lanciato aprendo un apposito topic sul forum della Tutusleague e manifestando la propria volontà di sfidare un determinaro avversario.

 

6. ACCETTAZIONE DELLA SFIDA E BONUS RIFIUTO.

Lanciata la sfida, lo sfidato ha 3 gg. di tempo per raccoglierla o rifiutarla.

Ogni giocatore ha 2 bonus per rifiuto che gli valgono per tutta la stagione.

Ulteriori bonus rifiuto (fino a un massimo di 2) possono essere spesi dai tennisti infortunati che presentino certificato medico.

Esauriti i bonus, ogni rifiuto ulteriore comporta automatica sconfitta.

Lo sfidante rifiutato (per effetto dell'opposizione del bonus) non può rinnovare la sfida  prima che siano trascorsi 30 gg. dal rifiuto.

Colui il quale abbia fatto utilizzo del bonus rifiuto non può essere sfidato, né può sfidare, nei 20gg. successivi alla data del rifiuto.

Tutte le regole del presente articolo non si applicano ai non residenti a Napoli: le sfide tra residenti e non residenti sono liberamente rifiutabili (purché nei termini e nelle forme di cui al presente regolamento) da entrambi i soggetti della contesa. 

Considerato il trattamento di favore di cui godono i fuori sede, qualora a maggio 2013 un fuori sede dovesse trovarsi in posizione utile nel ranking (fino alla 16°) per poter partecipare al torneo di singolare, sarà tenuto a disputare una sfida di spareggio con il 17° della classifica. Il vincitore della sfida-spareggio accederà al torneo.

 

7. MANCATA ACCETTAZIONE DELLA SFIDA PER INERZIA.

Se, entro i 3 gg. dal lancio della sfida, lo sfidante non raccoglie (o non rifiuta) la sfida, la partita si intende automaticamente vinta dallo sfidante.

 

8. TERMINE PER LA DEFINIZIONE DELLE MODALITA' DELLA SFIDA.

Dal momento dell'accettazione della sfida, i contendenti hanno a loro disposizione 4 gg. per accordarsi su data e luogo della sfida, che deve svolgersi comunque entro i 15 gg. successivi alla dichiarazione con cui lo sfidante raccoglie il guanto di sfida; qualora i due contendenti non riescano ad accordarsi entro il termine previsto, sarà l'Organizzazione a decidere unilateralmente la data della sfida.

 

9. DEFINIZIONE DELLE MODALITA' DELLA CONTESA.

I termini della sfida (numero di set, superficie, luogo) sono liberamente determinati dai contendenti e comunicati sul forum prima della disputa della sfida stessa; la regola ovviamente non vale per l'ipotesi in cui non ci sia accordo tra le parti e sia decorso il già citato termine di 4 gg.: in questo caso i termini della sfida (numero di set, superficie, luogo) saranno decisi unilateralmente dall'Organizzazione. La data fissata dall'Organizzazione dovrà essere accettata da almeno 1 dei contendenti entro le 48 ore successive alla fissazione. In caso di accettazione da parte di uno solo dei contendenti, questi vincerà la partita a tavolino. Qualora invece nessuno dei contendenti dovesse esprimere il proprio consenso, la sfida si considererà annullata e i contendenti:

a) saranno tenuti al versamento di 5€ a favore del TUTUSDANAIO;

b) non potranno lanciare sfide per i 10gg. successivi alla data in cui il match si sarebbe dovuto svolgere.

 

10. CELEBRAZIONE DELLA SFIDA E RICHIESTE DI DIFFERIMENTO.

Una volta definiti i termini della contesa, il match va disputato nel giorno fissato e secondo le modalità definite. Eventuali richieste di differimento sono legittime solo se incontrano il favore dell'altro sfidante e tenuto conto del fatto che la sfida va comunque disputata entro i 15 gg. dall'accettazione della stessa. Le sfide possono essere differite per un massimo di 2 volte, fermo ancora una volta il limite dei 15 gg. dall'accettazione da parte dello sfidato. Diversamente, qualora il match non dovesse disputarsi per causa imputabile ad una delle parti, questa sarà considerata sconfitta nella sfida. Se invece il match non dovesse disputarsi per decisione concorde dei contendenti, entrambi:

a) saranno tenuti al versameto di 5€ a favore del TUTUSDANAIO;

b) non potranno lanciare sfide per i 10gg. successivi alla data in cui il match si sarebbe dovuto svolgere;

c) saranno loro sottratti 20 punti nell'ATTRanking.

 

11. UTILIZZO DEI BONUS RIFIUTO A SFIDA DEFINITA.

Anche dopo fissata la data della sfida, e fino alle 48 ore antecedenti la contesa, gli sfidanti possono utilizzare i bonus rifiuto eventualmente disponibili, salvo versamento della somma di euro 5 al TUTUSDANAIO. Colui il quale abbia fatto utilizzo del bonus rifiuto non può essere sfidato nei 20gg. successivi alla data del rifiuto da parte del tennista con il quale aveva in corso la contesa estinta per rifiuto. Allo stesso tempo, colui il quale abbia fatto utilizzo del bonus rifiuto non può essere sfidato nei 20gg. successivi alla data del rifiuto da parte di tutti gli altri tennisti dell'ATTWORLD.

 

12. ATTRIBUZIONE DEI PUNTI.

Ogni sfida attribuisce al vincitore un TOT numero di punti a seconda della differenza delle posizioni in classifica occupate dai rispettivi contendenti:

A) Se tra sfidante e sfidato intercorrono fino 5 posizioni nel ranking, a seconda del vincitore, la sfida attribuisce:

40 punti allo sfidante

40 punti allo sfidato

 

B) Se tra sfidante e sfidato intercorrono da 6 a 10 posizioni nel ranking, a seconda del vincitore, la sfida attribuisce:

40 punti allo sfidante

30 punti allo sfidato

 

C) Se tra sfidante e sfidato intercorrono da 11 a 20 posizioni nel ranking, a seconda del vincitore, la sfida attribuisce:

60 punti allo sfidante

30 punti allo sfidato

 

D) Se sfidante e sfidato occupano entrambi una delle prime 6posizioni nel ranking, a seconda del vincitore, la sfida attribuisce:

80 punti allo sfidante

80 punti allo sfidato

 

E) Se lo sfidante sopravanza lo sfidato nel ranking, a seconda del vincitore, la sfida attribuisce:

40 punti allo sfidante

70 punti allo sfidato

 

E) Se lo sfidante sopravanza lo sfidato nel ranking ed entrambi gli sfidanti sono classificati nelle prime 6 posizioni, a seconda del vincitore, la sfida attribuisce:

80 punti allo sfidante

120 punti allo sfidato

 

13. SOTTRAZIONE DEI PUNTI ALLO SCONFITTO.

I punti che i contendenti si aggiudicano per effetto della sfida vengono sottratti ai punti in classifica detenuti dall'avversario sconfitto.

Se lo sconfitto non dispone di un punteggio sufficiente a cedere i relativi punti al vincitore, quest'ultimo riceverà dall'ATTWorld la differenza di punti non detenuta dallo sconfitto, il quale sarà tuttavia tenuto al pagamento di una penale al TUTUSDANAIO, nella misura di 5€.

 

14. SCONFITTA DELLO SFIDATO - VINCOLI ACCESSORI.

In caso di sconfitta dello sfidato, questi non potrà rilanciare la sfida al vincitore se non siano trascorsi almeno 14gg. dalla data dell'avvenuta contesa.

 

15. SCONFITTA DELLO SFIDANTE - VINCOLI ACCESSORI.

In caso di sconfitta dello sfidante, questi:

a) sarà tenuto al versamento di 3€ al TUTUSDANAIO;

b) non potrà lanciare un nuovo guanto di sfida allo stesso giocatore se non dopo che siano trascorsi 30gg. dalla partita persa.

 

16. ACQUISTO DI PUNTI IN FUNZIONE DEL LANCIO DI SFIDE

Ovviamente si può sfidare un avversario soltanto se si dispone di un punteggio in classifica pari ad almeno 30/40 punti, da impegnare nella sfida da disputare. Qualora, per effetto di ripetute sconfitte, non si disponesse di punti in classifica da impegnare nella sfida, si possono "acquistare" 40 punti versando al TUTUSDANAIO la somma di 5€. Questa facoltà è attivabile solo nel caso in cui si disponga di un punteggio in classifica inferiore a 40 unità.

 

17. DIVIETO DI SFIDE SOTTO SOGLIA.

Non sono consentite sfide tra giocatori che abbiano, entrambi, meno di 10 punti in classifica.

 

18. ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI PER SFIDE LANCIATE DA GIOCATORE NON CLASSIFICATO.

Le medesime regole valgono anche per l'ipotesi in cui a sfidare sia un giocatore non classificato, fermo il limite per cui lo sfidante non classificato può sfidare solo gli ultimi 15 giocatori del ranking. In caso di successo dello sfidante non classificato, questi sottrae punti all'avversario secondo lo schema di cui al punto 12. Se, invece è lo sfidato a vincere l'incontro:

a) lo sfidato guadagna 30 punti;

b) lo sfidante non classificato è tenuto a versare 5 euro al Tutusdanaio;

c) lo sfidante, sebbene sconfitto, accede al ranking, inserendosi all'ultima posizione e con un punteggio pari a quello dell'ultimo classificato in quel dato momento storico (così, se l'ultimo classificato ha 10 punti, egli entra in classifica con 10 punti; se ne ha 0, entra in classifica con 0 punti);

d) lo sfidante non classificato non potrà lanciare un nuovo guanto di sfida allo sfidato vincitore se non dopo che siano trascorsi 60gg. dalla partita persa.

 

19. TERMINE PER LANCIO NUOVE SFIDE A CARICO DI GIOCATORI REDUCI DA SFIDA CELEBRATA.

Ogni sfidante (non rileva che abbia vinto o perso la sfida lanciata) non può lanciare nessuna sfida se non una volta che siano trascorsi almeno 2 gg. dalla data in cui ha avuto luogo la sfida (es: Grapatax sfida Sbirula; chiusa la sfida, Grapatax non può sfidare nessuno se non siano trascorsi almeno 2 gg. dalla data della sfida con Sbirula).

In ogni caso, celebrata una sfida, i due contendenti non possono essere sfidate da terzi se non una volta che siano troscorsi almeno 2 gg. dalla data in cui ha avuto luogo la sfida (es: Americanini sfida Van; chiusa la sfida, un terzo, poniamo Glad, non può sfidare nessuno dei due contendenti se non siano trascorsi almeno 2 gg. dalla data in cui si è celebrata la sfida). 

Capito allora??? Come sempre è più facile a giocarsi che a leggersi. Ergo, non ti resta che individuare un avversario, correre sul FORUM, lanciare la sfida e, perché no, cominciare la scalata!!!!

In bocca al lupo...